studioten viene fondato nel 2015 da Tommaso Casani ed Elena Ronchi, architetti formatisi tra Parma, Firenze, Lisbona ed importanti studi di architettura di Firenze e Vilnius. Fin dagli esordi lo studio intende mantenere un carattere multidisciplinare che non tralascia ricerca e sperimentazione e mantiene viva l’eredità ricevuta dalle diverse formazioni.
Lo studio si occupa di progettazione architettonica, urbanistica ed arredamento dal concept all’elaborazione di pratiche edilizie fino ad arrivare alla direzione lavori. Studioten ha inoltre portato avanti negli anni un ramo di progettazione nell’ambito delle telecomunicazioni per l’elaborazione di pratiche specialistiche di Analisi di Impatto Ambientale di apparati di trasmissione a banda larga wireless e pratiche SCIA.

Parallelamente all’attività di studio, Elena Ronchi è docente di Interior Design presso l’Istituto Universitario Lorenzo de’ Medici di Firenze, collabora con la casa editrice Forma Edizioni ed Area – rivista internazionale di architettura e arti del progetto – di cui è stata redattrice dal 2013 al 2017. Nel 2013 ha fondato FILO-collettivo di architetti e paesaggisti, insieme a Margherita Bagiacchi, Camilla Bernstein, Silvia Pucci e Giulia Squeo.